DELLA-GUARDIA-FIORELLA

Fiorella Della Guardia
Responsabile Antiriciclaggio e Risk Management
BCC Monte Pruno

“Sono la Responsabile dell’Area Antiriciclaggio e Risk Management della Banca e mi occupo di questo e dei rapporti in materia con la capogruppo Cassa Centrale Banca.

La funzione richiede obbligatoriamente di dover seguire una formazione specialistica e la necessità di avere competenze certificate. Le mie colleghe hanno avuto modo di conoscere il Direttore della Scuola al Salone Antiriciclaggio

e questo ci ha permesso di conoscere meglio la Scuola Italiana Antiriciclaggio e i plus del Master come ad esempio la Certificazione delle competenze specialistiche.

Molto interessante è stata la parte didattica che ci ha permesso di confrontarci con docenti provenienti da realtà non solo bancarie, ma anche da organi di controllo come Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza. Tale confronto ha ampliato la visione del nostro lavoro.

Senza competenze nel settore Antiriciclaggio è impossibile lavorare, abbiamo approfondito da altri punti di vista la tematica, ci siamo soffermati, abbiamo sviscerato nel profondo la normativa. Essendo parte della funzione, è stata una occasione di approfondimento e ampliamento di ulteriori presidi che hanno altri soggetti.

Molto interessante è stata tutta la parte operativa con esempi pratici come ad esempio la simulazione di una “ispezione antiriciclaggio”.

La mia valutazione del Master è nel complesso positiva.