Cos'è il Digital Learning
L’apprendimento aziendale è cambiato totalmente negli ultimi anni: da una struttura standard, basata sul concetto di classe con insegnanti, oggi sempre più spesso si ricorre a strumenti digitali interattivi, disponibili on demand e su mobile. Sebbene la formazione in aula sia ancora prevalente, il 75% delle aziende italiane ritiene il Digital Learning più rilevante rispetto ai metodi tradizionali.
Webinar
Per le attività formative in aula virtuale European School of Banking Management utilizza la piattaforma “GoToMeeting”.

E-learning
I numerosi studi condotti sui modelli di apprendimento e sulle relative metodologie didattiche (Prof. Albert Bandura - Stanford University), hanno evidenziato che la formazione frontale con docente in aula rimane la metodologia che assicura il massimo livello di apprendimento, ma in molti casi la Formazione A Distanza (FAD) rappresenta una validissima alternativa, che presenta vantaggi di praticità, fruibilità e costo.
Nell’ambito delle metodologie FAD vi è una graduatoria di efficacia formativa che vede al primo posto la lezione con docente Avatar (“FAD AVATAR”) che addirittura riesce a superare nella classifica anche la lezione frontale tradizionale.
- FAD AVATAR (format innovativo anglosassone);
- FORMAZIONE FRONTALE con docente in aula;
- FAD INTERACTIVE (slides / no audio / no video docente);
- FAD CON AUDIO (slides / commento audio / no video docente);
- FAD CON VIDEO (slides animate / docente video-registrato).
Questo modello didattico è stato sviluppato nei paesi anglosassoni (USA e Gran Bretagna), e prevede l’erogazione e-Learning che si avvale dell’utilizzo di un docente Avatar “cartoon” con particolari caratteristiche fisiognomiche studiate ad hoc per mantenere alta la soglia di attenzione e di approfondimento del discente permettendo di replicare perfettamente il modello della “Teoria dell’apprendimento Sociale e Teoria Sociale Cognitiva” di Bandura, proprio della lezione frontale, al quale aggiunge l’interattività dei test di verifica dei progetti educativi e-Learning. Attualmente tale modello è identificabile, qualitativamente, come la “Ferrari in ambito e-Learning” (si pensi allo sviluppo di un ora di corso che richiede più di un mese di lavoro).
Tutte le altre metodologie FAD (con slides più o meno animate, con commento audio o meno, e con eventuale presenza in video del docente) si sono dimostrate didatticamente meno efficaci.
E’ per questo che La European School of Banking Management a Febbraio 2014 (dopo due anni di investimenti in R&S) ha deciso - prima ed unica Scuola italiana di Formazione Manageriale a muoversi in quest’ambito - di offrire ai propri clienti la Formazione e-Learning in modalità Avatar, progettata e sviluppata internamente, dal proprio reparto R&S.
A chi si rivolge
La FAD AVATAR sostituisce la formazione in aula, ampliadone l’efficacia. È indicata per le Aziende che necessitano di formazione in aula, ma che non possono permettersi l’allontanamento del personale dal posto di lavoro per uno o due giorni per una fruizione effettiva di una o due ore di lezione.
Vantaggi conseguibili
- Sostituisce la formazione in aula per Formazione di breve durata.
- Genera elevati livelli di apprendimento con curva quasi costante lungo l’arco temporale di erogazione
- Realizza l’abbattimento dei costi di trasferta e di allontanamento dal posto di lavoro
- Produce l’ottimizzazione dei tempi destinati alla formazione per corsi di breve durata • Favorisce la soddisfazione e gradimento nel discente grazie all’ambiente formativo coinvolgente e distensivo
- Presenta un ambiente formativo stimolante ai fini del mantenimento dell’attenzione agli argomenti trattati
Principali caratteristiche dell’Avatar-teacher:
- Interazione vocale e animata col contesto, anch’esso animato.
- Mimica facciale.
- Gesticolazione espressiva e coordinata.
- Movenze cartoon.
- Fisiognomica ispirata al docente reale.
- Comportamento ironico per stimolare i processi mnemonici
L'andamento della curva dell'attenzione rimane pressochè costante per tutta la durata del corso FAD Avatar e si attesta intorno ai massimi livelli registrabili.
Catalogo E-Learning
Approfondisci l’offerta E-Learning della European School of Banking Management: