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    Antiriciclaggio

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    • Corso Antiriciclaggio Aggiornamento 2022 – IV Direttiva UE

    Corso Antiriciclaggio
    Aggiornamento 2022 – IV Direttiva UE

    Corso Antiriciclaggio <br> Aggiornamento 2022 – IV Direttiva UE
    • Informazioni

    PRESENTAZIONE DESTINATARI PROGRAMMA

    PRESENTAZIONE

    “Le principali novità dell’attuazione della IV Direttiva Europea, il nuovo 231/07 D.Lgs. 90/17”

    Il decreto legislativo n.90 del 25 maggio 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 19 giugno ed entrato in vigore lo scorso 4 luglio, ha sostanzialmente riscritto il D.Lgs. n.231 del 2007 (attuativo della precedente direttiva antiriciclaggio), introducendo diverse innovazioni che riguardano i soggetti destinatari degli obblighi, l’attività di registrazione, le comunicazioni alle competenti Autorità, la nozione di titolare effettivo, le misure di adeguata verifica della clientela, i controlli, gli obblighi di conservazione e le sanzioni.

    La nuova disciplina antiriciclaggio, in attuazione della direttiva europea, aggiorna l’elenco dei soggetti destinatari degli obblighi e l’ambito delle prestazioni da monitorare, semplificando le modalità di conservazione dei dati e dei documenti, in applicazione del diritto europeo.

    Il punto di partenza della direttiva, infatti, è l’ampliamento e la razionalizzazione del principio dell’approccio basato sul rischio (risk based approach), già considerato dalla precedente direttiva, in base al quale le misure volte a prevenire o mitigare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo devono essere proporzionali ai rischi effettivamente individuati.

    Le nuove disposizioni garantiscono anche un sistema di controllo degli operatori che effettuano l’attività di money transfer, caratterizzata da un elevato rischio di infiltrazione criminale.

    Coerentemente a quanto prescritto dalla direttiva, viene disegnato un sistema sanzionatorio basato su misure effettive, proporzionate e dissuasive, da applicare alle persone fisiche e alle persone giuridiche direttamente responsabili della violazione delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

    Di seguito alcune delle novità più significative introdotte dalla nuova normativa.

    In primis, l’eliminazione dell’obbligo di tenuta dell’archivio unico informatico per gli intermediari bancari e finanziari. I nuovi articoli 31 e 32 prescrivono che i sistemi di conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni devono consentire la ricostruzione univoca di determinati elementi essenziali e devono essere idonei a garantire il rispetto delle norme in materia di proiezione dei dati personali.

    È richiesta l’adeguata verifica del cliente, con la registrazione delle informazioni, anche per le operazioni occasionali che comportano un trasferimento di fondi superiori a €1.000 (articolo 17, comma 1).

    Nella prestazione di servizi di pagamento e nell’emissione e distribuzione di moneta elettronica, le banche, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica, compresi quelli con sede in un altro Stato membro, nonché le loro succursali, osservano gli obblighi di adeguata verifica della clientela per operazioni di importo inferiore a €15.000, ivi compresi i casi in cui queste siano effettuate tramite soggetti convenzionali e agenti (articolo 17, comma 6).

    Gli obblighi di adeguata verifica non si osservano, invece, in relazione alla mera redazione e trasmissione delle dichiarazioni derivanti da obblighi fiscali e degli adempimenti in materia di amministrazione del personale (articolo 17, comma 8).

    Le imprese con personalità giuridica e le persone giuridiche private diverse dalle imprese devono comunicare telematicamente ai rispettivi Registri le informazioni attinenti la propria titolarità effettiva. I trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali sono tenuti all’iscrizione in una apposita sezione speciale del Registro delle imprese, al quale devono essere comunicate le informazioni sulla titolarità effettiva del trust (articolo 21);

    La nuova normativa prevede misure di controllo e monitoraggio che devono essere adottate dagli istituti di pagamento e dagli istituti di moneta elettronica nei confronti dei soggetti convenzionati e agenti che dovranno essere annotati in apposito registro tenuto dall’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (articoli 43-45).

    Allo stesso tempo, gli obblighi di comunicazione degli organi di controllo sono attenuati: è necessario segnalare alle autorità di vigilanza i fatti che possono integrare violazioni del decreto gravi, ripetute, sistematiche o plurime, di cui essi vengano a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni (articolo 46).

    Inoltre, devono essere adottate procedure volte ad incentivare segnalazioni interne di violazioni, potenziali o effettive, delle disposizioni in materia di antiriciclaggio da parte del personale dipendente (il cosiddetto whistleblowing).

    Sul fronte dei giochi, la normativa prevede per distributori ed esercenti del gioco su rete fisica l’obbligo di identificare il cliente che richiede o effettua operazioni di gioco per importo pari o superiore a €2.000 (per il settore delle VLT il limite è di €500). Se si ravvisa il rischio di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, le misure antiriciclaggio vanno applicate a prescindere della cifra richiesta. L’obbligo di identificazione per i giochi online avviene per mezzo del conto di gioco, che può essere ricaricato esclusivamente attraverso pagamenti tracciabili. Chi gestisce case da gioco (casinò) dovrà identificare e verificare i clienti se il valore delle transazioni eseguite per l’acquisto o il cambio dei gettoni, o l’incasso delle vincite, sia pari o superiore a € 2.000. I gestori dei casinò sottoposti al controllo pubblico devono identificare i clienti già all’ingresso della casa da gioco (articoli 52-54).

    Infine, si segnalano anche l’estinzione entro il 31 dicembre 2018 di tutti i libretti al portatore anonimi (articolo 49) e il proporzionamento delle sanzioni sulla base dell’inadempienza del professionista.

    La European School of Banking Management di Strategies S.r.l., a fronte di tutte queste novità e della sempre maggiore attenzione, considerata l’applicabilità del nuovo 231/07 e del D.Lgs 231/2001 (responsabilità amministrativa degli enti), che Banca d’Italia e UIF dedicano ai controlli in materia di Antiriciclaggio presso Banche, Intermediari Finanziari e Assicurativi, altri soggetti destinatari degli obblighi, propone Corsi di Aggiornamento sulla IV Direttiva UE, dedicati a figure specifiche, per consentire al Personale di Prima linea o alle figure di riferimento dei soggetti destinatari degli obblighi di adeguare le proprie compretenze sugli obblighi e sugli adempimenti previsti dalle nuove disposizioni.

    I Soggetti destinatari degli obblighi: banche, istituzioni finanziarie, assicurazioni, istituti di pagamento, gestori di giochi e scommesse, compro oro e tutti gli altri soggetti destinatari degli obblighi sono tenuti a prevedere all’interno della propria organizzazione una figura dedicata alla Funzione Antiriciclaggio e ad adottare misure di adeguata formazione al fine della corretta applicazione degli obblighi antiriciclaggio, affinché, i propri collaboratori, siano in grado di utilizzare le informazioni in loro possesso per avere un’adeguata conoscenza della clientela e segnalare eventuali situazioni di sospetto.

    PROGRAMMA

    • Test di verifica delle competenze in ingresso
    • Recepimento della IV Direttiva UE – Emanazione del D. Lgs. 90/2017 e imminenti novità applicative
    • Principali modifiche operative in tema di adeguata verifica della clientela
    • Riciclaggio e reati fiscali alla luce delle più recenti indicazioni di Vigilanza;
    • Adeguata verifica rafforzata e adempimenti ex art. 28, comma 7ter (novella ex art. 42, co. 2 – D. Lgs. 90/2017)
    • Il sistema dei controlli interni in banca (in materia di antiriciclaggio) alla luce dell’evoluzione normativa
    • La condivisione delle informazioni all’interno dei gruppi bancari
    • Identificazione della clientela (e del titolare effettivo) alla luce della IV Direttiva UE: la “due diligence” sul cliente e gli obblighi di tracciabilità
    • Monitoraggio nel continuo: i parametri da adottare, la loro personalizzazione e la tracciabilità
    • Whistleblowing e antiriciclaggio
    • Come un’operazione anomala diventa sospetta e quindi deve essere segnalata alle Autorità competenti (SOS): casistica e formalizzazione dell’informazione
    • La disciplina dell’autoriciclaggio a seguito del decreto attuativo della IV direttiva antiriciclaggio
    • Il nuovo D. Lgs. 231/2007 e la responsabilità ai sensi della 231/01
    • Riciclaggio e reati fiscali alla luce della IV Direttiva UE
    • Frode fiscale, autoriciclaggio e segnalazioni operazioni sospette (SOS)
    • Come cambierà il Provvedimento di Banca d’Italia del 10 marzo 2011
    • Test di verifica dell’apprendimento delle competenze in uscita

    DESTINATARI

    I Corsi di Aggiornamento 2017 sulla IV Direttiva UE, sono rivolto a figure di rete specifiche di Banche e di Istituti di credito o ad altri ruoli direttamente o indirettamente interessati dalla IV Direttiva UE, per consentire al Personale di Prima linea o alle figure di riferimento dei soggetti destinatari degli obblighi di adeguare le proprie compretenze sugli obblighi e sugli adempimenti previsti dalle nuove disposizioni.

    DURATA DEL CORSO

    Il Corso è organizzato in 1 giornata d’aula per una durata di 8 ore frontali, con numerose esercitazioni pratiche.

    Sono previsti un test di verifica iniziale ed un test finale in uscita, quest’ultimo verrà somministrato, ai discenti partecipanti all’attività formativa, al termine delle attività e sarà finalizzato alla misurazione e certificazione delle competenze in uscita.

    ATTESTATO DEL CORSO

    Al termine del percorso formativo ogni discente potrà conseguire l’Attestato di frequenza del Corso di Aggiornamento 2017 sulla IV Direttiva UE.

    FINANZIAMENTI

    Il Master è finanziabile per:

    • Le Banche attraverso il Fondo Banche Assicurazioni
    • I privati attraverso il Prestito d’Onore
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    Caratteristiche

    • Durata 14 ore
    • Livello Pro
    • Lingua Italiano
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    Alberto Armani
    Responsabile Antiriciclaggio di Gruppo
    UBI BANCA

    “Sono Responsabile Antiriciclaggio di Gruppo per UBI BANCA, il mio lavoro consiste nel garantire la conformità alla normativa e assicurare l’efficacia del modello operativo di antiriciclaggio. Ho deciso di frequentare il Master in Antiriciclaggio con un duplice obiettivo, da un lato l’intenzione era quella di affrontare la normativa sotto un diverso punto di vista che poteva darmi solo il raffronto con gli addetti ai lavori; dall’altro per ottenere una certificazione delle mie conoscenze in materia. Sono venuto a conoscenza della Scuola Italiana Antiriciclaggio ricercando in Internet e confrontandomi con partecipanti di edizioni passate. Valuto molto buono il lavoro della segreteria organizzativa e didattica e i docenti di elevata qualità e competenza. Il master mi ha dato la possibilità di confrontarmi con chi opera nell’antiriciclaggio con ruoli investigativi facendomi vedere le cose sotto altri punti di vista, il valore aggiunto è attuare quei punti di vista nella quotidianità lavorativa. Le competenze apprese nel Master che si rivelano utili nell'operatività di tutti i giorni sono soprattutto competenze di analisi e interpretazione normativa, applicazione dell’approccio risk based nella gestione degli aspetti operativi. Successivamente alla mia esperienza ho deciso di estendere la partecipazione al Master al mio Team, attivando un percorso per i colleghi esposti quotidianamente nella gestione delle attività tipiche di una struttura antiriciclaggio al fine di aumentarne l’efficacia e la consapevolezza degli impatti. Decisamente sì, consiglierei il Master ad un collega o ad un amico.”
    FOTO_PERILLI

    Gaetano Perilli
    Chief Compliance Officer e RPCT
    REV GESTIONE CREDITI S.P.A. (società della Banca d’Italia)

    “Sono Responsabile della Funzione Compliance e della Funzione Antiriciclaggio con delega alle segnalazioni sospette. Inoltre, sono stato nominato Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) ex lege 190/2012. La mia mission è garantire che i presidi negli ambiti assegnatemi siano ben implementati, efficienti ed efficaci. Nel quotidiano esercito il ruolo con un approccio di consulenza, ovvero cercando di intercettare le tematiche e le eventuali problematiche ex ante. In materia di antiriciclaggio, verifico nel continuo che gli adempimenti previsti dalla normativa esterna e quelli formalizzati nella normativa interna siano eseguiti correttamente a tutti i livelli aziendali. Ho deciso di frequentare il Master in Antiriciclaggio per implementare ulteriormente le mie conoscenze e per ottenere una formale certificazione da un Ente riconosciuto a livello italiano ed europeo. Sono venuto a conoscenza della Scuola Italiana Antiriciclaggio tramite dei workshop, tra cui il Salone annuale dell’antiriciclaggio, ed anche grazie alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Valuto soddisfacente il lavoro della segreteria organizzativa e didattica ed elevata la qualità dei docenti. Il Master mi ha consentito di migliorare le mie competenze in materia di Antiriciclaggio approfondendo una serie di aspetti da punti di vista diversi, a seconda dell’estrazione dei docenti ed anche dei colleghi discenti. Nell'operatività di tutti i giorni, le competenze apprese nel Master che si rivelano più utili riguardano i temi correlati agli aspetti fiscali ed i relativi confronti sulle verifiche ispettive con focus sull’approccio seguito da parte della Guardia di Finanza e dell’Autorità Giudiziaria in generale. Sì consiglierei certamente il Master Antiriciclaggio, l’ho già fatto in passato e lo farò in futuro.”
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    Davide Valente
    Analista Area Suspicious Transaction
    UBI BANCA

    “Sono un Analista delle segnalazioni sospette in UBI Banca. Mi occupo appunto dell’analisi delle segnalazioni di operazioni sospette che arrivano dalle nostre filiali per predisporle alla verifica e alle sottoscrizioni del delegato di gruppo. Mi occupo, inoltre, di attività di consulenza in materia di Antiriciclaggio. Su iniziativa della Banca per cui lavoro, ho deciso di frequentare il Master in Antiriciclaggio. Ho gradito particolarmente la possibilità di ampliare le mie conoscenze in materia sotto vari profili, non strettamente legati all’attività che svolgo, ma di più ampio respiro. Per me il Master ha rappresentato una importante opportunità. Ho conosciuto, quindi, la Scuola Italiana Antiriciclaggio proprio tramite la banca. Sulla base della mia esperienza diretta, esprimo una valutazione estremamente positiva sul lavoro della Segreteria Organizzativa e Didattica; ci sono state date tutte le informazioni di cui avevamo bisogno, da quelle più ampie di impostazione del corso, a quelle più specifiche di carattere pratico. Personalmente, ho sempre avuto in anticipo indicazioni che hanno facilitato la mia partecipazione ai singoli moduli. Inoltre, ci tengo a precisare che, quando ho avuto bisogno di elementi più specifici, ho ricevuto una pronta risposta sia da parte del Direttore, il Dott. Silvestri, che da parte di tutta la Scuola. La qualità dei docenti è massima. È stata veramente massima la levatura, sia sulla materia che sugli argomenti trattati. Ho personalmente apprezzato la disponibilità dei docenti nel rispondere alle varie domande e nel fornire approfondimenti ed affrontare casi pratici. Una massima preparazione unita ad una grande disponibilità penso sia il massimo. Il master ha migliorato le mie competenze sotto diversi profili. Da un lato, mi ha consentito di approfondire aspetti del mio lavoro da me meno conosciuti come ad esempio la segnalazione delle operazioni sospette. Il corso mi ha dato una visione a 360° a riguardo. Dall’altro, mi ha permesso di approfondire aspetti relativi alla normativa; un ottimo lavoro è stato fatto, per esempio, sulla 5° direttiva e gli sviluppi in materia. Le competenze apprese si rivelano utili soprattutto nella mia attività di consulenza. Assolutamente sì, consiglierei il Master in Antiriciclaggio. Desidero ringraziare la Scuola Italiana Antiriciclaggio. È stata un’esperienza di crescita, molto utile per la mia professionalità.”
    user-200×200

    Francesco Petruzzelli
    Addetto servizio Antiriciclaggio
    BPPB

    “Sono Addetto al Servizio Antiriciclaggio della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e mi occupo di controlli di 2° livello. Ho frequentato il Master in Antiriciclaggio in virtù della formazione obbligatoria che il ruolo che ricopro richiede, penso sia necessaria la formazione. Ho conosciuto la Scuola Italiana Antiriciclaggio attraverso il mio datore di lavoro che mi ha indirizzato per questo Master. Sempre gentili e disponibili le persone che hanno ricoperto il ruolo della Segreteria organizzativa e didattica; il mio voto in merito è perciò positivo. Considero alta ed elevata la qualità dei docenti. Le competenze apprese durante il Master sono state utilissime. Non si può prescindere dalle competenze se ricopri un ruolo del genere; è necessaria una formazione che permetta di aggiornarsi quotidianamente, anche sulla base di aggiornamenti e normative non ancora applicate – noi, per esempio, siamo stati formati sulla 5^ direttiva prima ancora che questa venisse discussa in governo. Assolutamente sì, consiglierei il Master”.
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    Vincenzo Orofino
    Quadro direttivo servizio Antiriciclaggio
    BPPB

    “Sono un Quadro Direttivo nell’ambito del servizio Antiriciclaggio, mi occupo di segnalazione operazioni sospette e valutazione inattesi GIANOS. Tra le attività prevalenti, nella valutazione delle segnalazioni sospette, mi occupo di esaminare la rete commerciale e di svolgere un’analisi per capire se le indicazioni pervenute sono coerenti con la segnalazione stessa. Cerco, quindi, di capire se ci sono i presupposti per una segnalazione. Negli inattesi GIANOS, fonte diversa di segnalazioni, mi occupo dello stesso tipo di attività, ma provvediamo a fare la valutazione dei conti e la verifica dell’anomalia. Ho frequentato il Master in Antiriciclaggio nel momento in cui sono stato spostato dal settore Audit a quello Antiriciclaggio. Credo molto nell’attività formativa, fondamentale nella legislatura la normativa e le novità. Sono venuto a conoscenza della Scuola Italiana Antiriciclaggio da alcuni colleghi che avevano già partecipato al Master. Ho partecipato volentieri. Per quanto riguarda il lavoro della segreteria darei una valutazione molto alta, sempre molto efficienti. Relativamente ai docenti, in una scala da 1 a 10, darei una valutazione compresa tra l’8 e il 9;. L’approccio didattico è stato prevalentemente pragmantico, con alcune differenze da un docente all’altro. Ho apprezzato maggiormente quelli che hanno fatto molte esercitazioni. Tutti con grande competenza e professionalità. Le competenze apprese nel Master sono molto utili, la nostra è una materia in continua evoluzione ed occorre sempre riprendere e fare attività di formazione. Le nozioni acquisite si sono rivelate molto utili nell’operatività di tutti i giorni. Sì, perché no, consiglierei il Master! Sicuramente come Scuola, dalla segreteria all’organizzazione in generale, gli interventi in aula, la materia, la posizione della sede, è stato tutto ottimo e comodo. Speriamo di rivederci presto.”
    dellatorre

    Chiara Dellatorre
    Back office AML
    IVRI SPA

    “Sono impiegata nell’Ufficio Antiriciclaggio di IVRI S.p.A. e mi occupo di back office. Le principali attività da me svolte sono l’adeguata verifica, la profilazione dei clienti e la gestione dei rapporti con altri Istituti di Vigilanza e con il Responsabile della funzione Antiriciclaggio. Ho deciso di frequentare il Master Antiriciclaggio per esigenze aziendali, ero l’unica persona di riferimento in materia. È sorta così la necessità di frequentare un Master completo che desse delle basi per gestire la funzione Antiriciclaggio. Ho conosciuto la Scuola Italiana Antiriciclaggio su Internet, facendo delle ricerche sulla materia. Su una scala da 1 a 10, valuto tra l’8 e il 9 il lavoro svolto dalla Segreteria Organizzativa e Didattica. Ottima la qualità dei docenti a cui riservo un 9. Qualcuno è risultato più empatico, altri sono rimasti legati alle slide e hanno interagito meno. Il Master mi ha aiutata tantissimo, mi ha aperto una visuale a 360° sull’organizzazione dell’ufficio e del lavoro. È stata un’occasione per andare oltre il tema dell’Antiriciclaggio ed approfondire altri temi di cui non avevo un’ampia visione, come ad esempio quello della Compliance. Nell’operatività del mio lavoro quotidiano le competenze apprese si rivelano molto utili. Grazie al Master ho acquisito una maggiore comprensione delle attività che devono essere svolte nel concreto come ad esempio l’organizzazione dell’ufficio e come strutturalo, i presidi, come evitare i rischi riciclaggio dei clienti e l’identificazione della documentazione da predisporre in caso di adeguata verifica. Sì, consiglio assolutamente il Master.”
    LINARDI copia

    Giulio Linardi
    Internal Audit
    BCC Roma

    “Sono impiegato nella Funzione di Supporto-Internal Audit per ICCREA Banca. Svolgo diverse attività tra cui le attività di revisione interna sul territorio e di audit; verifico concretamente l’erogazione del credito nel rispetto della normativa. Mi occupo anche di Antiriciclaggio e presidi Antiriciclaggio. Avendo svolto studi legali, l’Antiriciclaggio era per me una materia attinente agli studi conseguiti; lavorando in banca mi sono tuttavia accorto della delicatezza della materia stessa. Di conseguenza, sia per ambizione che per motivi legati alla carriera personale ed all’arricchimento delle conoscenze, ho deciso di frequentare il Master in Antiriciclaggio. Sono venuto a conoscenza della Scuola Italiana Antiriciclaggio su Internet, facendo delle ricerche specifiche sulla materia. Il sito web mi ha subito convinto più di altri! In seguito, parlando con il Direttore, il Dott. Silvestri, non ho sentito neppure la necessità di guardare altro. Assolutamente buona e positiva la valutazione sul lavoro della Segreteria Organizzativa e Didattica; su una scala da 1 a 10 darei un 8 pieno. Anche i docenti assolutamente preparati, si percepisce già da subito che ci si confronta con docenti di qualità. La dote esplicativa è personale, ma in termini di competenza e preparazione sulle tematiche affrontate ho avuto una bella impressione. I docenti con cui mi sono interfacciato hanno inoltre dimostrato una grande competenza della tematica trattata. Il Master mi ha consentito di incrementare molto le mie conoscenze ampliando così il mio bagaglio culturale. Adesso, grazie al Master, ho conseguito una grande preparazione teorica e, quando vengo chiamato per verificare come avviene il presidio Antiriciclaggio nelle nostre filiali, metto in pratica quello che ho imparato durante il Master. Sì, consiglio assolutamente il Master! I miei colleghi dovrebbero necessariamente frequentare il Master Antiriciclaggio; rappresenta un upgrade anche per i più preparati, utile anche solo per rispolverare nozioni già acquisite.”
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