FIGUS Marco_FOTO

Marco Figus – Studente del Master in Risk Management

Marco Figus, studente della European School of Banking Management, racconta la sua esperienza con il master in Risk Management che ha potuto seguire grazie al finanziamento del bando “Torno Subito” della Regione Lazio.

Perché ha deciso di fare il master in RISK MANAGEMENT?
Il mio interesse per il settore Risk è stata la motivazione principale che mi ha spinto a scegliere questo Master. È un ambito che ho avuto modo di conoscere in modo basilare durante il mio percorso universitario con un esame sui modelli di gestione dei rischi. Questo Master mi ha permesso di studiare ed approfondire tali tematiche in un ottica di futura spendibilità in ambito professionale.

Ha usufruito di finanziamenti o fondi per la partecipazione al Master?
Ho potuto frequentare il Master grazie al bando “Torno Subito” che ha finanziato la mia formazione coprendo totalmente sia il costo del percorso formativo sia le spese di trasferimento per tutta la fase d’aula. Un altro grande vantaggio è stato poter presentare un progetto proprio sul settore di mio interesse, nell’area del Risk Management e, a conclusione del Master, poter svolgere un periodo di stage che mi consentirà di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite in aula.

Com’è venuto a conoscenza della European School of Banking Management e perché l’ha scelta per la sua formazione?
Ho conosciuto la European School of Banking Management attraverso una ricerca in rete inserendo nel motore di ricerca le parole chiave Master in Risk Management. È stata la prima scelta ad attrarre la mia attenzione, in seguito confermata dalla consultazione del sito web della Scuola e dallo studio del programma del Master che mi è sembrato da subito completo e perfettamente in linea con i miei interessi.

Qual è la sua opinione della fase d’aula in merito alla organizzazione, alla metodologia didattica, alle competenze dei docenti, all’interazione e alle esercitazioni?
Il mio giudizio è sicuramente positivo. Ho potuto incontrare a lezione docenti molto competenti e preparati e confrontarmi con i colleghi di classe attraverso attività di gruppo nelle quali avevamo la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni. Inoltre, mi ha positivamente impressionato il fatto che, durante tutta la parte di specializzazione, ho avuto come colleghi di banco quadri e dirigenti che già operano nel mondo bancario. Il materiale didattico proiettato in aula era accessibile su piattaforma e-learning con dispense e test di verifica e di apprendimento.

In che misura ritiene che il master influenzerà la sua carriera professionale?
Con la formazione raggiunta attraverso il Master e il conseguimento del titolo avrò la possibilità di arricchire il mio curriculum e presentarmi alle aziende maggiormente preparato, con l’auspicio di inserirmi nel settore al quale ambisco, quello del Risk Management.