E-Learning

I numerosi studi condotti sui modelli di apprendimento e sulle relative metodologie didattiche (Prof. Albert Bandura - Stanford University), hanno evidenziato che la formazione frontale con docente in aula rimane la metodologia che assicura il massimo livello di apprendimento, ma in molti casi la Formazione A Distanza (FAD) rappresenta una validissima alternativa, che presenta vantaggi di praticità, fruibilità e costo.

55000
Foreign Followers
60
Certified Teachers
2240
Students Enrolled
215
Complete Courses

“Il genio impara solo da se stesso, il talento soprattutto dagli altri.”

Arnold Schönberg

Nell’ambito delle metodologie FAD vi è una graduatoria di efficacia formativa che vede al primo posto la lezione con docente Avatar (“FAD AVATAR”) che addirittura riesce a superare nella classifica anche la lezione frontale tradizionale.

  1. FAD AVATAR (format innovativo anglosassone);
  2. FORMAZIONE FRONTALE con docente in aula;
  3. FAD BASIC (slides semplici: minime animazioni / no audio / no video docente);
  4. FAD ADVANCED (slides animate / commento audio / no video docente);
  5. FAD ADVANCED CON VIDEO (slides animate / docente video-registrato).

Questo modello didattico è stato sviluppato nei paesi anglosassoni (USA e Gran Bretagna), e prevede l’erogazione e-Learning che si avvale dell’utilizzo di un docente Avatar “cartoon” con particolari caratteristiche fisiognomiche studiate ad hoc per mantenere alta la soglia di attenzione e di approfondimento del discente permettendo di replicare perfettamente il modello della “Teoria dell’apprendimento Sociale e Teoria Sociale Cognitiva” di Bandura, proprio della lezione frontale, al quale aggiunge l’interattività dei test di verifica dei progetti educativi e-Learning. Attualmente tale modello è identificabile, qualitativamente, come la “Ferrari in ambito e-Learning” (si pensi allo sviluppo di un ora di corso che richiede più di un mese di lavoro).

Tutte le altre metodologie FAD (con slides più o meno animate, con commento audio o meno, e con eventuale presenza in video del docente) si sono dimostrate didatticamente meno efficaci.

E’ per questo che La European School of Banking Management a Febbraio 2014 (dopo due anni di investimenti in R&S) ha deciso - prima ed unica Scuola italiana di Formazione Manageriale a muoversi in quest’ambito - di offrire ai propri clienti la Formazione e-Learning in modalità Avatar, progettata e sviluppata internamente, dal proprio reparto R&S.

A chi si rivolge

La FAD AVATAR sostituisce la formazione in aula, ampliadone l’efficacia. È indicata per le Aziende che necessitano di formazione in aula, ma che non possono permettersi l’allontanamento del personale dal posto di lavoro per uno o due giorni per una fruizione effettiva di una o due ore di lezione.

Vantaggi conseguibili

  • Sostituisce la formazione in aula per Formazione di breve durata.
  • Genera elevati livelli di apprendimento con curva quasi costante lungo l’arco temporale di erogazione
  • Realizza l’abbattimento dei costi di trasferta e di allontanamento dal posto di lavoro
  • Produce l’ottimizzazione dei tempi destinati alla formazione per corsi di breve durata • Favorisce la soddisfazione e gradimento nel discente grazie all’ambiente formativo coinvolgente e distensivo
  • Presenta un ambiente formativo stimolante ai fini del mantenimento dell’attenzione agli argomenti trattati

Principali caratteristiche dell’Avatar-teacher:

  • Interazione vocale e animata col contesto, anch’esso animato.
  • Mimica facciale.
  • Gesticolazione espressiva e coordinata.
  • Movenze cartoon.
  • Fisiognomica ispirata al docente reale.
  • Comportamento ironico per stimolare i processi mnemonici

L'andamento della curva dell'attenzione rimane pressochè costante per tutta la durata del corso FAD Avatar e si attesta intorno ai massimi livelli registrabili.

Approfondisci l’offerta E-Learning della European School of Banking Management:

Approfondisci l'offerta E-Learning della European School of Banking Management: